PRIVACY POLICY

 

  1. Introduzione

    1. La presente privacy policy descrive le attività di trattamento di dati personali degli utenti (“Dati”)
      che consultano il sito www.lapidart.it (“Sito”).
    2. La presente informativa è resta ai sensi dell’art. 13 e 14 del regolamento (UE) n. 2016/679 (di seguito
      GDPR).
    3. La presente informativa costituisce un documento separato rispetto alla cookie policy del sito in
      considerazione delle specifiche richieste dal provvedimento del Garante Privacy del 10.06.2021; unificare
      i due documenti comporterebbe la creazione di un documento troppo ampio e quindi poco leggibile per
      l’utente.
  2.  

  3. Termini e definizioni

    1. Dato personale: Qualsiasi informazione riguardante una persona fisica identificata
      o identificabile («interessato»); si considera identificabile la persona fisica che può essere
      identificata, direttamente o indirettamente, con particolare riferimento a un identificativo come il
      nome, un numero di identificazione, dati relativi all’ubicazione, un identificativo online o a uno o
      più elementi caratteristici della sua identità fisica, fisiologica, genetica, psichica, economica,
      culturale o sociale.
    2. Titolare del trattamento: soggetto che stabilisce le finalità e le modalità del
      trattamento dei dati personali.
    3. Responsabile (esterno) del trattamento: la persona fisica o giuridica, autorità
      pubblica o organismo che tratta i dati per conto del titolare del trattamento.
    4. RID: Riservatezza, Integrità e Disponibilità, ossia i tre requisiti fondamentali
      della sicurezza delle informazioni – Riservatezza: Principio tale per cui
      l’informazione deve essere accessibile solo a chi è autorizzato a conoscerla, e che le informazioni
      devono essere protette sia durante la trasmissione che durante la
      memorizzazione. Integrità: Principio tale per cui le informazioni devono essere
      trattate in modo che siano difese da manomissioni e modifiche non autorizzate. Proprietà del dato di
      essere corretto e valido. L’integrità implica la completezza (presenza dell’informazione della sua
      totalità), l’accuratezza (informazione priva di errori) e la validità dell’informazione (informazione
      derivante da fonti valide e autorizzate). Disponibilità: Principio tale per cui le
      informazioni siano raggiungibili ed utilizzabili quando richiesto da soggetti autorizzati, nei tempi,
      nei luoghi e nelle modalità adeguate alle necessità operative.
    5. Utente: Soggetto che consulta il sito e utilizza i servizi dallo stesso proposti.
    6. Incaricato al trattamento/personale: soggetto, dipendente o collaboratore del
      Titolare, che ha accesso ai dati personali e che, come addetto autorizzato, svolge l’attività di
      trattamento sugli stessi secondo specifiche istruzioni formalmente impartite dal Titolare del
      trattamento e su autorità dello stesso.
    7. Soggetto interessato: Persona fisica identificata o identificabile, a cui fanno
      riferimento i dati personali raccolti/trattati dalla Società. Ad esempio, a seconda dei contesti,
      soggetto interessato può essere l’Utente che consulta un sito internet, il dipendente, il cliente, il
      fornitore, etc. Sono esclusi dalla definizione di soggetto interessato le persone giuridiche.
    8. Trattamento: Qualsiasi operazione o insieme di operazioni, compiute con o senza
      l’ausilio di processi automatizzati e applicate a dati personali o insiemi di dati personali, come la
      raccolta, la registrazione, l’organizzazione, la strutturazione, la conservazione, l’adattamento o la
      modifica, l’estrazione, la consultazione, l’uso, la comunicazione mediante trasmissione, diffusione o
      qualsiasi altra forma di messa a disposizione, il raffronto o l’interconnessione, la limitazione, la
      cancellazione o la distruzione.

      1. La raccolta consiste nell’attività di acquisizione del dato.
      2. La registrazione consiste nella memorizzazione dei dati su un qualsiasi supporto.
      3. L’organizzazione consiste nella classificazione dei dati secondo un metodo pre-scelto.
      4. La strutturazione consiste nell’attività di distribuzione dei dati secondi schemi precisi.
      5. La conservazione consiste nel mantenere memorizzate le informazioni su un qualsiasi supporto.
      6. La consultazione è la lettura dei dati personali. Anche la semplice visualizzazione dei dati è
        un trattamento che può rientrare nell’operazione di consultazione.
      7. L’elaborazione consiste nell’attività con la quale il dato personale subisce una modifica
        sostanziale.
      8. La modificazione differisce dall’elaborazione in quanto può riguardare anche solo parte minima
        del dato personale.
      9. La selezione consiste nell’individuazione di dati personali nell’ambito di gruppi di dati già
        memorizzati.
      10. L’estrazione consiste nell’attività di estrapolazione di dati da gruppi già memorizzati.
      11. Il raffronto è un’operazione di confronto tra dati, sia in conseguenza di elabora-zione che di
        selezione o consultazione.
      12. L’utilizzo è un’attività generica che ricopre qualsiasi tipo di impiego dei dati.
      13. Comunicazione consiste nel dare conoscenza di dati personali ad uno o più sog-getti determinati
        diversi dall’interessato, dal rappresentante del titolare nel territorio dello Stato, dal
        responsabile e dagli incaricati. In caso di comunicazione il dato viene trasferito a terzi.
      14. Diffusione dare conoscenza dei dati a soggetti indeterminati, in qualunque forma anche mediante
        la loro messa a disposizione o consultazione. Si ha, quindi, diffusione anche quando si pubblica
        online, ad esempio una fotografia su un social network. In assenza di consenso tale attività deve
        ritenersi illecita.
      15. L’interconnessione consiste nell’utilizzo di più banche dati, e si riferisce all’impiego di
        strumenti elettronici.
      16. Il blocco consiste nella conservazione con sospensione temporanea di ogni altra operazione di
        trattamento.
      17. La cancellazione consiste nell’eliminazione di dati tramite utilizzo di strumenti elettronici.
      18. La distruzione è l’attività di eliminazione definitiva dei dati.
  4.  

  5. Estremi identificativi del Titolare.

    1. Per l’esercizio dei suoi diritti potrà rivolgere le sue richieste al titolare del trattamento a Personal Systems 2.0 srl.
    2. Il Titolare del trattamento è contattabile ai seguenti recapiti:
      1. tel.: +39 030 8376081
      2. E-mail: info@lapidart.it
      3. Servizio postale: Via Suor Liliana Rivetta, 39 – 25085 Gavardo (BS)
  6.  

  7. Soggetti interessati.

    1. Utenti che consultano il Sito.
  8.  

  9. Tipologia di dati trattati

    1. La visita e la consultazione del Sito non comportano in genere raccolta e
      trattamento dei Dati se non che per i Dati volontariamente forniti e i Cookies di
      cui alla cookie policy.

      1. Dati volontariamente forniti dall’Utente: Dati forniti quando l’Utente
        interagisce con le funzionalità del Sito (per es. attraverso la compilazione
        dei form per la presa di contatto o per chiedere un consulto). In questo caso
        saranno trattati i seguenti dati: nome, cognome, indirizzo e-mail della
        persona fisica Utente o del legale rappresentante/referente dell’Utente
        utilizzatore del servizio e gli ulteriori che l’Utente riterrà di inserire nei
        form per la presa di contatto o per chiedere un consulto. La fonte da cui
        provengono i Dati è l’Utente.
      2. I Dati raccolti dai Cookies tecnici necessari per il corretto funzionamento
        del banner a comparsa immediata secondo il provvedimento del Garante del
        10.06.2021 come meglio precisato dalla cookie policy.
  10.  

  11. Eventuale raccolta di Dati ulteriori rispetto alle categorie
    indicate

    1. Il Titolare potrà anche trovarsi nella necessità di richiedere ulteriori Dati e
      sottoporre gli stessi ad operazioni di trattamento ed a comunicarli agli enti
      indicati nel paragrafo titolato “Ambito di circolazione dei Dati” per le stesse
      causali precisate.
    2. Si tratterà, in tali circostanze, di Dati il cui conferimento:
      1. è imposto da leggi, regolamenti o decisioni di autorità;
      2. è necessario e strumentale alla gestione ed esecuzione del servizio
        richiesto dall’Utente;
      3. è necessario per perseguire l’interesse legittimo del Titolare siccome
        precisato all’art. 7 della presente informativa.
    3. Per questa ultima categoria di ipotesi saranno richiesti o raccolti e saranno
      trasmessi ai soggetti sopra specificati soltanto i Dati essenziali alla indicata
      finalità.
  12.  

  13. Finalità d’uso dei Dati e fondamento di legittimità

    1. I Dati sono trattati per gli scopi legittimi di seguito determinati con i
      relativi fondamenti:

      1. Esercizio di diritto di difesa ex art. 9 par. 2 lett. e-f) GDPR per i dati
        particolari che l’Utente riterrà di inserire nei form per la presa di contatto
        o per chiedere un consulto;
      2. Esecuzione del contratto o di misure precontrattuali adottate su richiesta
        dell’interessato per gli altri dati forniti spontaneamente:

        1. al fine di una valutazione della possibilità di instaurare un rapporto
          contrattuale,
        2. Finalità ad esse strettamente correlate;
      3. Legittimo interesse del Titolare per tutti i dati:
        1. La difesa in giudizio anche in sede amministrativa o in procedure di
          arbitrato e di conciliazione nei casi previsti dalle leggi, dalla
          normativa comunitaria, dai regolamenti.
      4. Obblighi di legge del Titolare per tutti i dati:
        1. L’adempimento e l’esecuzione di specifici compiti derivanti dalle leggi,
          dalla normativa comunitaria, dai regolamenti in particolare ai fini
          dell’instaurazione, gestione ed estinzione del rapporto.
    2. In aggiunta, i Dati sono utilizzati per compiere tutte le attività a queste
      strumentali e accessorie e comunque necessarie al perseguimento delle finalità
      dette (la registrazione, l’archiviazione dei Dati, la consultazione etc.)
  14.  

  15. Natura del conferimento

    1. Il trattamento dei Dati previsto è del tutto strumentale alle finalità sopra
      citate.
    2. Il conferimento dei Dati di cui all’art. 5,a,i) da parte degli Utenti è
      facoltativo posto che l’Utente ben potrebbe solamente indicare la richiesta di
      contatto.
    3. I dati personali non saranno utilizzati per processi decisionali automatizzati,
      compresa la profilazione.
  16.  

  17. Periodo di conservazione dei dati personali

    1. I dati conferiti sub art. 5,a,i) saranno conservati per 3 mesi dal loro
      inserimento dopo di che saranno cancellati ed eventualmente trattati in forza di
      incarico professionale posto che, decorso detto termine, si suppone non venga
      conferito.
    2. I Dati raccolti per finalità riconducibili all’interesse legittimo del Titolare
      saranno trattenuti sino al soddisfacimento di detto interesse e quindi per un
      periodo di anni 5.
    3. Al termine del periodo di conservazione i Dati saranno cancellati e pertanto,
      allo spirare di tale termine, il diritto di accesso, cancellazione, rettificazione
      e il diritto alla portabilità dei Dati non potranno essere esercitati.
  18.  

  19. Modalità d’uso dei Dati

    1. Il trattamento dei Dati è eseguito prevalentemente attraverso procedure
      informatiche o comunque mezzi automatizzati, marginalmente con supporti cartacei
      ad opera del Titolare o di eventuali incaricati debitamente istruiti ed impegnati
      alla riservatezza.
    2. I Dati sono protetti mediante le misure organizzative e di sicurezza adeguate e
      predisposte onde evitarne l’accesso non autorizzato, la perdita o distruzione e in
      particolare:

      1. Accesso limitato al Titolare per
        1. le strutture IT,
        2. i locali ove sono conservati gli eventuali documenti ricevuti o stampati
          con i Dati forniti spontaneamente dall’Utente e i devices dove sono
          archiviati i dati telematicamente ricevuti,
      2. I Dati vengono salvati su
        1. Devices protetti da firewall e antivirus aggiornati e da password che
          viene modificata ogni 3 mesi,
        2. Hard disk esterno off line protetto da password che viene modificata
          ogni 3 mesi,
        3. Cloud fornito da Google,
        4. back up giornaliero sul cloud e su hard disk esterno,
      3. Predisposizione di un MOP,
      4. anonimizzazione dei Dati prima di ogni loro comunicazione agli altri
        professionisti di Rete Giuridica e prima del conferimento di ogni incarico che
        comporterà l’autorizzazione al trattamento anche per detti altri
        Professionisti; I dati volontariamente forniti dagli Utenti attraverso la
        compilazione dei form per la presa di contatto o per chiedere un consulto sono
        trattati esclusivamente dal Titolare in quanto pervengono alla mail
        mauro@rete-giuridica.it.
      5. la formazione continua del Titolare stante la funzione di consulente privacy
        dallo stesso rivestita.
    3. In conformità a quanto sancito dall’art. 5 del GDPR, i Dati sono:
      1. trattati in modo lecito, corretto e trasparente nei confronti
        dell’Interessato;
      2. raccolti e registrati per finalità determinate, esplicite e legittime, e
        successivamente trattati in termini compatibili con tali finalità;
      3. adeguati, pertinenti e limitati a quanto necessario rispetto alle finalità
        per le quali sono trattati;
      4. esatti e se necessario, aggiornati;
      5. trattati in maniera da garantire un adeguato livello di sicurezza;
      6. conservati in una forma che consenta l’identificazione dell’Interessato per
        un periodo di tempo non superiore al conseguimento delle finalità per le quali
        sono trattati.
  20.  

  21. Ambito di circolazione dei Dati

    1. Ambito riconducibile al medesimo titolare
      1. Il Titolare raccoglie i Dati e li tratta in tale sua veste.
      2. I Dati alla data di redazione della presente informativa non sono resi
        accessibili ad incaricati del trattamento ma solo al Titolare.
    2. Ambito riconducibile a soggetti esterni
      1. In aggiunta, sempre per le finalità strettamente strumentali al conferimento
        dei Dati, il Titolare ne trasmette alcuni, non quelli particolari, secondo uno
        stretto criterio di pertinenza, alle seguenti categorie di soggetti:

        1. consulenti esterni e società di servizi (anche informatici) a cui siano
          affidate specifiche gestioni inerenti il sito e l’uso dei servizi in esso
          proposti;
        2. autorità di pubblica sicurezza o autorità giudiziarie ove dalle stesse
          richiesto.
        3. soggetti e/o enti pubblici e privati a cui i Dati andranno comunicati al
          fine di adempiere o per esigere l’adempimento di specifici obblighi
          previsti dal contratto, da leggi, da regolamenti, dalla normativa
          comunitaria.
      2. Tali enti agiranno in qualità di distinti “Titolari” delle rispettive
        operazioni di trattamento. In taluni casi agiranno in qualità di Responsabili
        del trattamento debitamente nominati.
  22.  

  23. Non diffusione dei Dati

    1. I Dati non saranno oggetto di diffusione a soggetti indeterminati.
  24.  

  25. Ubicazione e Trasferimento dei Dati all’estero

    1. I Dati sono conservati su server ubicati all’interno dello SEE; sono altresì
      utilizzati servizi in cloud, per i quali i fornitori dei servizi hanno server
      nell’ambito dello SEE e forniscono garanzie adeguate, così come previsto dall’art.
      46 GDPR.
    2. Resta in ogni caso inteso che il Titolare, ove si rendesse necessario, avrà
      facoltà di spostare i server anche extra-UE. In tal caso, il Titolare assicura sin
      d’ora che il trasferimento dei dati extra-UE avverrà in conformità alle
      disposizioni di legge applicabili, previa stipula delle clausole contrattuali
      standard previste dalla Commissione Europea.
  26.  

  27. Violazione dei dati personali

    1. Il Titolare del trattamento è tenuto a:
      1. notificare eventuali violazioni di sicurezza che comportino accidentalmente
        o in modo illecito la distruzione, la perdita, la modifica, la divulgazione
        non autorizzata o l’accesso ai dati personali trasmessi, conservati o comunque
        trattati al Garante per la protezione dei dati personali senza ingiustificato
        ritardo e, ove possibile entro 72 ore dal momento in cui ne è venuto a
        conoscenza, a meno che sia improbabile che la medesima violazione costituisca
        un rischio per i diritti e le libertà delle persone fisiche. Nel caso in cui
        non venga rispettato questo limite temporale, la notifica di violazione dovrà
        essere corredata dei motivi del ritardo. Per il contenuto minimo della
        notifica si faccia riferimento alle disposizioni dell’art. 33 del GDPR;
      2. comunicare l’eventuale violazione dei dati all’Interessato senza
        ingiustificato ritardo qualora tale violazione costituisca un rischio elevato
        per i diritti e le libertà delle persone fisiche, ad eccezione dei casi
        previsti dall’art. 34 del GDPR.
  28.  

  29. Diritti degli interessati

    1. Gli Interessati potranno esercitare i seguenti diritti: art. 15.22 gdpr
      1. Diritto di accesso, ossia il diritto di ottenere dalla Società la conferma
        che sia o meno in corso il trattamento dei dati e, in tal caso, di ottenerne
        l’accesso. In particolare, l’Interessato ha diritto di ottenere l’indicazione
        (i) dell’origine dei dati personali; (ii) delle finalità e modalità del
        trattamento; (iii) della logica applicata in caso di trattamento effettuato
        con l’ausilio di strumenti elettronici; (iv) degli estremi identificativi dei
        responsabili del trattamento; (v) dei soggetti o delle categorie di soggetti
        ai quali i Dati possono essere comunicati o che possono venirne a conoscenza
        in qualità di responsabili o di (eventuali) incaricati o (eventuale)
        rappresentante designato nel territorio dello Stato;
      2. Diritto di rettifica, ossia il diritto di ottenere la rettifica (correzione,
        modifica in-tegrazione) di Dati errati, non aggiornati o insufficienti di
        natura elementare e non di dati di tipo valutativo, relativi a giudizi,
        opinioni o ad altri apprezzamenti di tipo soggettivo. Nel caso in cui i dati
        personali oggetto di rettifica siano stati trasmessi ad altri soggetti, è
        onere del titolare darne comunicazione e richiedere la rettifica a ciascuno
        dei destinatari, a meno che ciò sia impossibile o implichi uno sforzo
        sproporzionato (art. 19 del GDPR).
      3. Diritto all’oblio, ossia il diritto di ottenere la cancellazione,
        trasformazione in forma anonima o il blocco dei dati trattati in violazione di
        legge, compresi quelli di cui non è necessaria la conservazione in relazione
        agli scopi per i quali i dati sono stati raccolti o successivamente trattati
        dei Dati in determinate circostanze previste dalla legge;
      4. diritto a ricevere l’attestazione ossia il diritto di avere contezza che le
        operazioni di cui ai punti ii e iii sono state portate a conoscenza, anche per
        quanto riguarda il loro contenuto, di coloro ai quali i dati sono stati
        comunicati o diffusi, eccettuato il caso in cui tale adempimento si rivela
        impossibile o comporta un impiego di mezzi manifestamente sproporzionato
        rispetto al diritto tutelato;
      5. Diritto di limitazione di trattamento, ossia il diritto di opporsi al
        trattamento ovvero di ottenere la limitazione del trattamento dei Dati ai
        sensi di legge;
      6. Diritto ad essere informato delle rettifiche e cancellazioni e delle
        limitazioni del trattamento dei Dati;
      7. Diritto di opposizione, ossia il diritto di opporsi al trattamento dei dati
        qualora sussistano motivi connessi alla sua situazione particolare, al
        trattamento dei dati personali che lo riguardano ai sensi dell’articolo 6,
        paragrafo 1, lettere e) o f), compresa la profilazione sulla base di tali
        disposizioni.
      8. Diritto di non essere sottoposto a una decisione basata unicamente sul
        trattamento automatizzato: l’interessato ha il diritto di non essere
        sottoposto a una decisione basata unicamente sul trattamento automatizzato,
        compresa la profilazione, che produca effetti giuridici che lo riguardano o
        che incida in modo analogo significativamente sulla sua persona. Questo
        diritto non si applica nel caso in cui la decisione:

        1. sia necessaria per la conclusione o l’esecuzione di un contratto tra
          l’interessato e un titolare del trattamento
        2. sia autorizzata dal diritto dell’Unione o dello Stato membro cui è
          soggetto il titolare del trattamento, che precisa altresì misure adeguate
          a tutela dei diritti, delle libertà e dei legittimo interessi
          dell’interessato;
        3. si basi sul consenso esplicito dell’interessato.
      9. Diritto di revocare il consenso prestato, in qualsiasi momento, senza che
        ciò pregiudichi la liceità del trattamento basata sul consenso prestato prima
        della revoca;
      10. Diritto al risarcimento, ossia il diritto di ottenere dal Titolare e/o dal
        Responsabile il pieno ed effettivo risarcimento di un danno subìto, materiale
        o immateriale (perdita finanziaria, furto d’identità, discriminazioni, etc.),
        se causato dal trattamento dei dati personali dell’interessato in violazione
        del Regolamento e il Titolare e/o il Responsabile non sono in grado di
        dimostrare che l’evento dannoso non è a loro imputabile;
      11. Diritto di presentare un reclamo presso il Garante per la protezione dei
        dati personali (Piazza Venezia, 11 – 00187 Roma RM – PEC:
        protocol-lo@pec.gpdp.it) in caso di illecito trattamento salvi i limiti di cui
        al D. Lgs. N. 101/2018, art. 2-undecies e art. 2-duodecies.
    2. Si evidenzia che i diritti di cui agli artt. da 15 a 22 del GDPR riferiti ai
      dati personali concernenti persone decedute – ai sensi dell’art. 2-terdecies,
      comma 1, del D.Lgs. n. 196/2003 – “possono essere esercitati da chi ha un
      interesse proprio, o agisce a tutela dell’interessato, in qualità di suo
      mandatario, o per ragioni familiari meritevoli di protezione”. I soggetti
      legittimati possono essere ravvisati, per es., nei seguenti:

      1. i prossimi congiunti che abbiano ragioni familiari “meritevoli” di
        protezione (coniuge e figli, in mancanza ascendenti ovvero fratelli e sorelle
        e in loro mancanza altri ascendenti o discendenti diretti fino al quarto
        grado), individuati anche per analogia in materia di corrispondenza epistolare
        ex art. 93 della legge sul diritto d’autore (l. 22 aprile 1941, n. 633).
      2. gli esecutori testamentari, nominati ai sensi degli art. 700 c.c. e seg.,
        incaricati ad esercitare i relativi diritti nell’interesse del de cuius,
        ovvero mandatari all’uopo investiti in forza di contratto di mandato post
        mortem exequendum, ossia un negozio giuridico concluso in vita tra le parti,
        con il quale il mandatario si impegna a compiere per conto del mandante, a
        seguito del decesso di quest’ultimo, un incarico avente ad oggetto
        disposizioni di natura generalmente non patrimoniale;
      3. chiunque dimostri di avere un interesse proprio a difesa di diritti
        patrimoniali che derivano dalla morte dell’interessato stesso nonché del
        diritto di difendere in giudizio propri interessi (ad esempio, gli eredi
        legittimari pretermessi).
  30.  

  31. Comunicazioni ed esercizio dei diritti dell’Interessato

    1. Per esercitare i diritti di cui agli artt. 15 – 22 GDPR (art. 15,a,i-x)
      l’interessato può inoltrare una richiesta scritta, rivolta senza formalità, al
      Titolare inviando una comunicazione al seguente indirizzo e-mail:
      privacy@rete-giuridica.it, alla sede (con racc. ar.) o alla pec sopraindicate.
    2. Alla richiesta si deve allegare una copia del documento di identità in assenza
      di sottoscrizione digitale della richiesta.
    3. Come previsto dal GDPR il riscontro avverrà entro 30 giorni dal ricevimento
      della richiesta fatto salvo che nello stesso periodo il Titolare comunichi
      all’interessato la pro-roga di tale termine per ulteriori 60 giorni.
    4. L’esercizio di un diritto è di regola gratuito, tranne nei casi in cui:
      1. il titolare debba sostenere delle spese tecniche rilevanti per adempiere
        (es., qualora siano state richieste più copie);
      2. le richieste risultino manifestamente infondate o eccessive, in particolare
        per il loro carattere ripetitivo (es.vessatorie). In questi casi è possibile:
        addebitare un contributo spese (sub a e b), tenendo conto dei costi
        amministrativi sostenuti. In particolare,

        1. per quanto concerne il diritto di accesso, il titolare può addebitare un
          contributo spese ragionevole basato sui costi amministrativi, in caso di
          richiesta di ulteriori copie (art. 17, par. 3, GDPR);
        2. rifiutare di soddisfare la richiesta.
    5. In calce alla presente informativa è possibile compulsare un modello
      utilizzabile, ove ritenuto dall’interessato stante la libertà di forma, per
      l’esercizio dei propri diritti.